Aree di intervento

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una pratica di auto-distensione, sviluppata negli anni Trenta dal medico tedesco Johannes Heinrich Schultz, per ridurre le tensioni, recuperare le energie (come dopo un breve sonno) e ritrovare il giusto equilibrio mentale.

 

Consiste nell'apprendimento graduale di una serie di semplici esercizi di rilassamento in stato di concentrazione passiva, che implica un'osservazione di quanto avviene spontaneamente nel proprio organismo, senza forzature e senza alcun giudizio sul risultato.

Fin dalle prime sedute viene raggiunto uno stato di calma e distensione neuro-muscolare che prepara alla calma e al distacco da situazioni emotivamente problematiche. Inoltre consente lo sviluppo dell'autoregolazione delle funzioni corporee involontarie producendo effetti benefici a favore di pazienti con disturbi psicosomatici.

 

Il potenziamento della distensione e della calma induce uno stato di equilibrio interiore e fiducia in sé, che ricade positivamente sulle relazioni interpersonali sia in ambito affettivo sia lavorativo.

L'allenamento costante favorisce il miglioramento della concentrazione, favorendo le prestazioni individuali nelle attività lavorative, di studio e sportive.

 

Il Training Autogeno consente di ottenere svariati benefici senza che s’instauri una relazione di dipendenza dal conduttore, come avviene invece nelle pratiche eterosuggestive (es. ipnosi).

Pertanto, una volta acquisito il metodo sotto la supervisione dell’esperto, la persona può svolgere la pratica di rilassamento in assoluta autonomia, avendo in mano uno strumento efficace e sempre utilizzabile in diverse situazioni della vita quotidiana.

 

Campi d'applicazione

 

  • In ambito clinico il Training Autogeno è utile nella cura di ansia, attacchi di panico, stress, insonnia, emicrania, disturbi psicosomatici (coliti, gastriti, dermatiti…), tic, balbuzie, bruxismo

  • Nell’attività lavorativa e di studio rappresenta uno strumento utile a migliorare le proprie prestazioni in quanto produce: calma e autocontrollo, chiarezza mentale e sicurezza, miglioramento della concentrazione e della memoria, potenziamento dell'autostima e delle competenze relazionali

  • Nello sport consente il miglioramento delle prestazioni in quanto la distensione profonda produce la diminuzione di ansia e il controllo dell'emotività, migliora la scioltezza muscolare, previene contratture e rigidità muscolari, consentendo il raggiungimento delle condizioni psichiche ottimali durante gli allenamenti e le gare

  • Per le donne in gravidanza, rappresenta un utile strumento nella preparazione al parto

  • Per la promozione del benessere il Training Autogeno si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita, raggiungendo uno stato ottimale di benessere psicofisico, svolgendo una funzione di prevenzione di disagi psicologici e favorendo il recupero delle energie psicofisiche

 

Organizzazione del corso

 

Il Training Autogeno può essere appreso in percorsi sia individuali, sia di gruppo.          

Durante ogni seduta viene appreso un esercizio che riguarda un particolare distretto corporeo, vengono spiegate le relative implicazioni fisiologiche e psicologiche e viene condiviso il vissuto soggettivo.

 

Corso di gruppo: ha la durata di 8 incontri di un’ora e mezza ciascuna con frequenza settimanale.                                                                                                                                                       

Il gruppo è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 8 partecipanti: il numero ridotto dei partecipanti garantisce il supporto alla corretta esecuzione degli esercizi e al sostegno del percorso dei singoli.

 

Corso individuale: 8 incontri settimanali della durata di circa un’ora con calendario e orario da concordare con l'interessato.                                                                                                                           

Se si ravvisa la necessità, è possibile alternare una seduta di Training Autogeno con una seduta di colloquio volto al sostegno psicologico, allo scopo di garantire gli obiettivi che si sono prefissati.

Il percorso individuale inoltre può essere completato da specifiche formulazioni di proponimento individuali finalizzate a precisi obiettivi personali.

 

Note

È consigliato un colloquio gratuito preliminare volto a:

  • Individuare i bisogni specifici della persona interessata a seguire il corso

  • Presentare il metodo

  • Eseguire una seduta dimostrativa del metodo utilizzato

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Obesità

Depressione

Dipendenze

Ipocondria

Disturbi del sonno

Fobie

Stress

Sindromi psicosomatiche

Elaborazione del lutto

Disturbo post traumatico da stress

Problematiche di coppia

Problematiche familiari

Problematiche lavorative

Problematiche scolastiche e amicali

Ricevo su appuntamento nello studio di Psicologia e Psicoterapia a Sesto San Giovanni

Puoi contattarmi telefonando al numero 3342494447 oppure compilando l'apposito modulo nella pagina dei contatti