Aree di intervento

Psicoterapia Individuale

"...Non possiamo cambiare neppure una virgola del nostro passato, né cancellare i danni che ci furono inflitti nell’infanzia.

Possiamo però cambiare noi stessi,”riparare i guasti”, riacquisire la nostra integrità perduta.

Possiamo far questo nel momento in cui decidiamo di osservare più da vicino le conoscenze che riguardano gli eventi passati e che sono memorizzate nel nostro corpo, per accostarle alla nostra coscienza.

Si tratta indubbiamente di una strada impervia, ma è l’unica che ci dia la possibilità di abbandonare infine la prigione invisibile – e tuttavia così crudele – dell’infanzia e di trasformarci, da vittime inconsapevoli del passato, in individui responsabili che conoscono la propria storia e hanno imparato a convivere con essa....".

                                                                                 (Alice Miller)

Al centro del percorso di psicoterapia c’è una persona in difficoltà che pensa di trovare aiuto in un rapporto con un’altra persona che promuove - attraverso la propria presenza, un ascolto attento, rispettoso e senza giudizio - la possibilità di cambiamento e di benessere.

L’obiettivo è dar voce a un disagio interiore e promuovere risorse e potenzialità nuove.

 

La forza dell’aiuto psicoterapeutico sta nella costruzione di una relazione dove, attraverso le parole, si ha la possibilità di rivivere esperienze, emozioni e pensieri, che sono causa di malessere e d’impasse.

Attraverso la parola si entra in posti della mente da cui si sta lontani per difendersi ed è solo tornandovi che si possono affrontare e risolvere le difficoltà.

 

La meta si costruisce insieme seduta dopo seduta attraverso una continua collaborazione, attraversando paure e vuoti di significati, mettendo parole là dove spesso ci sono solo silenzi laceranti o confusione.

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Obesità

Depressione

Ipocondria

Disturbi del sonno

Fobie

Stress

Sindromi psicosomatiche

Elaborazione del lutto

Disturbo post traumatico da stress

Problematiche di coppia

Problematiche familiari

Problematiche lavorative

Problematiche scolastiche e amicali

Ricevo su appuntamento nello studio di Psicologia e Psicoterapia a Sesto San Giovanni

Puoi contattarmi telefonando al numero 3342494447 oppure compilando l'apposito modulo nella pagina dei contatti