Aree di intervento

Formazione professionale

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico,

iscritta all' Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n.9812

 

Dopo la laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2004), ho approfondito la mia formazione come psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico presso la Scuola Superiore di formazione in Psicoterapia Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona.

Tale forma di psicoterapia, creata da Gianmario Balzarini, parte da una visione della persona come unità somatopsichica, ed integra il lavoro sul corpo, sull’ immaginario e sulla parola, fondendo le rispettive tecniche specifiche in un equilibrato approccio unitario.

L’ Analisi Immaginativa riconosce come sua cornice teorica di riferimento la teoria psicoanalitica, da Freud ai post-freudiani, sino ai recenti sviluppi relazionali.

Questo è il principale campo di lavoro e approfondimento in cui sto focalizzando attualmente i miei interessi di ricerca e studio attraverso percorsi personali e la frequentazione di vari corsi di aggiornamento.

Sempre nell’ Istituto di Cremona, ho conseguito l’abilitazione alla conduzione del Training Autogeno del dott. J.H. Schultz e all’esercizio di altre tecniche immaginative di rilassamento.

Nell’Anno Accademico 2013 e 2014, come docente, ho tenuto lezioni al terzo e quarto anno, aventi come oggetto la relazione terapeutica secondo la metodologia dell’Analisi Immaginativa.

 

Dal 2008 esercito l’attività di Psicologo e Psicoterapeuta nel mio studio a Sesto San Giovanni (Milano), in prevalenza, rivolta ai singoli, sia adulti sia minori e alla coppia, come partner e come genitori.

 

Le aree di intervento riguardano prevalentemente:

  • depressione

  • ansia e attacchi di panico

  • dipendenze

  • disordini del comportamento alimentare

  • sindromi psicosomatiche

  • difficoltà relazionali

  • elaborazione del lutto

  • disturbo post traumatico da stress

 

Ho collaborato con l’Ambulatorio di Psicologia Clinica dell’età adulta dell’Ospedale E. Bassini di Cinisello Balsamo e dell’Ospedale San Gerardo di Monza nell’ambito di percorsi di cura individuali e di terapie di gruppo rivolte a persone con disturbi del comportamento alimentare.

 

Ho collaborato con il Consultorio Familiare Anffas di Milano nell’area del sostegno psicologico ad adolescenti e giovani adulti con disabilità fisica e psichica e con diverse scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia milanese sempre nell’ambito della disabilità.

Con il Master biennale "Nella cura e nella tutela del minore", organizzato dalla Fondazione Minotauro, Cooperativa Sociale Arimo e CBM (Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare), ho approfondito il campo della tutela del minore vittima di maltrattamenti, trascuratezza o abuso.

 

Oltre all’attività di psicologa e psicoterapeuta in ambito clinico, mi sono avvicinata e formata nell’area della Psicologia Perinatale ovvero quel ramo della psicologia che si occupa di promuovere e tutelare la salute della mamma, del bambino e di tutta la famiglia nel periodo intorno alla nascita.

In particolar modo, il mio operato si rivolge a tutte quelle donne che, per motivi diversi, vivono con difficoltà la gravidanza e il post-partum, offrendo loro un sostegno psicologico in questo periodo così particolare della loro vita.

 

Come insegnante di Massaggio Infantile certificata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), conduco corsi rivolti a gruppi di mamme e bambini (0-12 mesi).

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Obesità

Depressione

Dipendenze

Ipocondria

Disturbi del sonno

Fobie

Stress

Sindromi psicosomatiche

Elaborazione del lutto

Disturbo post traumatico da stress

Problematiche di coppia

Problematiche familiari

Problematiche lavorative

Problematiche scolastiche e amicali

Ricevo su appuntamento nello studio di Psicologia e Psicoterapia a Sesto San Giovanni

Puoi contattarmi telefonando al numero 3342494447 oppure compilando l'apposito modulo nella pagina dei contatti