Aree di intervento

Sostegno genitori e figli

Essere genitore è una preziosa esperienza relazionale che assume caratteristiche diverse nelle differenti età della crescita.                  

La genitorialità inoltre può essere vissuta in coppia, da singolo o all’interno di un’ esperienza di separazione serena oppure conflittuale.

 

La consulenza psicologica alla coppia genitoriale ha come obiettivo quello di sostenere la persona o la coppia di fronte alle criticità incontrate nell’accompagnare la crescita del figlio/a.

La crescita (essendo cambiamento) porta elementi di novità che richiedono un continuo mutamento dei vecchi equilibri ed è quindi portatrice di potenzialità ma anche di difficoltà e fatiche che ognuno vive diversamente in base alla propria esperienza passata, alla consapevolezza delle risorse attuali, al contesto sociale di riferimento (più o meno supportivo).

 

Talvolta, nel tentativo di trovare nuovi modi di relazionarsi e una nuova stabilità,  si può avere la sensazione di essere senza “attrezzatura“ di fronte alle richieste specifiche di alcune età di passaggio.

 

Altre volte invece si avverte tutta la pesantezza del sovrapporsi delle proprie difficoltà personali con le fatiche dei figli.

Può accadere infatti che i momenti difficili della crescita di un figlio, possano coincidere con altrettante difficoltà dei genitori che, prima ancora di essere “genitori”, sono “esseri umani” e, come tali, esposti ai problemi che la comune esistenza prevede: conflitti coniugali, familiari, lavorativi, momenti di sconforto dovuti ad imprevisti, temporanee vulnerabilità, pensieri di carattere economico-finanziario da cui dipende il benessere dell’intera famiglia, rapporti complicati con i propri genitori o con i fratelli, senso di solitudine provocato dall’indisponibilità, più o meno prolungata, del sostegno del proprio coniuge per i motivi più diversi…….

 

E’ proprio in questi momenti che viene fatta una richiesta di aiuto: i colloqui possono rappresentare un’opportunità per rielaborare le difficoltà nei rapporti e  individuare stimoli utili alla crescita e al benessere di tutta la famiglia.

 

La consulenza si propone anche come spazio qualificato alla riflessione sui comportamenti più opportuni da dedicare ai figli, in previsione o al seguito di separazione dei genitori.

 

Il numero e la frequenza degli incontri vengono calibrati e adattati a seconda delle esigenze, nel rispetto degli obiettivi terapeutici condivisi.

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Obesità

Depressione

Dipendenze

Ipocondria

Disturbi del sonno

Fobie

Stress

Sindromi psicosomatiche

Elaborazione del lutto

Disturbo post traumatico da stress

Problematiche di coppia

Problematiche familiari

Problematiche lavorative

Problematiche scolastiche e amicali

Ricevo su appuntamento nello studio di Psicologia e Psicoterapia a Sesto San Giovanni

Puoi contattarmi telefonando al numero 3342494447 oppure compilando l'apposito modulo nella pagina dei contatti